Polpette di manzo con carciofi e patate

     

 

Dopo tanti dolci golosi, vi propongo delle morbide polpette da affogare in un semplice sugo di pomodoro, da cuocere al forno per chi è a dieta o da friggere per i più golosi 🙂

Il procedimento è molto simile a quello delle classiche polpette “della Nonna” con l’aggiunta di cuori di carciofo precedentemente cotti in umido e patate.

Potete prepararle anche il giorno prima e conservarle in frigo dentro il sugo di pomodoro. Se le friggete invece gustatele calde appena fatte.

Ingredienti per 4 persone 

  • circa 300 g di carne macinata di manzo da sugo
  • 6 cuori di carciofo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 patate 
  • 3 cucchiai di pan grattato più qualche cucchiaio per la panatura
  • 2 uova medie
  • sale e pepe a piacere

 

 

Tenete i carciofi a mollo in acqua e limone per 30 minuti e fateli cuocere in una pentola con coperchio a fuoco lento per almeno 1 ora, bagnandoli con del vino bianco e aggiungendo acqua all’occorrenza. Salate e pepate. A parte fate cuocere le patate pelate in acqua leggermente salata. Buttatele a freddo e a pezzi.

Scolate le patate e tritale in un mixer insieme ai carciofi e allo spicchio d’aglio privato dell’anima. Aggiungete il trito alla carne macinata, unite l’uovo sbattuto, sale e pepe e pan grattato e mescolate il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida che sta insieme.

Formate le polpette e passatele nel pan grattato (se volete potete aromatizzarlo con un trito di prezzemolo fresco e aggiungere nel cuore delle polpette un cubetto di mozzarella di bufala che si scioglierà in cottura).

Preparate il sugo e negli ultimi dieci minuti di cottura tuffate le polpette, facendole cuocere a fuoco lento per pochi minuti, affinché restino belle morbide.

Se siete golosi friggetele in abbondante olio caldo e servitele subito, magari come finger food per l’aperitivo, altrimenti se non amate né il sugo né la frittura (ne dubito :-DD) fatele cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa, attivando la funzione grill negli ultimi 5 minuti.

   

 

Buona appetito,

Veronica

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*