Crocchette di piselli con farina di castagne

cover

La farina di castagne si presta a numerose preparazioni, sia dolci che salate.

Questa ricetta si ispira ai famosi falafel, che generalmente vengono fatti con i ceci crudi, lasciati in ammollo molte ore.

Io avevo un avanzo di piselli cotti in padella con sale pepe e pomodorini. Ho frullato il tutto e incorporato la farina di castagne poco alla volta fino ad ottenere una consistenza morbida ma compatta.

Ho aggiunto una presa di sale e formato delle crocchette che ho impanato nei semi di lino e nuovamente passato nella farina di castagne.

Le ho fritte in olio di arachidi bollente e devo dire che la farina di castagne ha tenuto la frittura benissimo. Le crocchette erano cotte alla perfezione e per niente unte. 

Le ho accompagnate con del banale ketchup ma devono essere buonissime con una salsina piccante come la salsa harissa per esempio.

Ottime come aperitivo con un bicchiere di vino rosso.

IMG_3714

6 Comments

  1. Bellissime Vero! Alla fine erano buone, allora 😀 Molto bene, l’abbinamento piselli-farina di castagne mi mancava!
    Baciniiii

  2. Ma che particolari queste polpette Veronica!
    Grazie della ricetta!

  3. Non sai quanto io ami la farina di castagne, ne ho sempre un pacco in dispensa e adoro provarla in ricette sempre nuove… queste crocchette però mi mancano e sono davvero geniali!! Una bellissima idea che allieterà di sicuro una delle mie prossime cene 🙂
    Complimenti di cuore <3

    • Grazie Margherita per questo commento sincero. Sono felice che tu abbia apprezzato questa mia invenzione, oltre ad essere a mio parere buonissime, una tira l’altra! Un bacio!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*