Torta di mele integrale all’acqua

cover

Torta di mele significa profumo, significa casa, significa famiglia.

Chi non ha mai fatto un dolce con le mele? Un frutto rassicurante, buono e genuino che si sposa alla perfezione con la cannella e che è il protagonista delle torte fatte in casa da sempre.

La torta di mele la troviamo in molteplici varianti sul web e sui libri di cucina. La mia versione è leggerissima e fatta con farina integrale. Di una genuinità imbarazzante: niente olio, burro o latte. Solo acqua, zucchero, farina, cannella, mele e pinoli. 

La Semplicità.

Sono partita dalla ricetta della torta di mele all’acqua della mia amica Enrica, cambiando il tipo di farina e togliendo l’olio.

Questa versione è soffice come una nuvola e leggerissima. Adatta agli intolleranti al lattosio e a chi vuole stare attento alla linea, senza rinunciare ad una fetta di torta a colazione o a merenda.

Provatela e non vi deluderà, accompagnandovi anche in quei periodo di rinunce alimentari.

IMG_3661

Torta Di Mele Integrale All’acqua

Prep Time:15 Min Cook Time:55 Min

Ingredients:
  • 2 mele golden
  • 3 uova
  • 250 g di farina integrale
  • 240 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 130 ml di acqua
  • 1 limone bio
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
Instructions:
  1. Lavare accuratamente le mele e sbucciarle. Tagliarle a fettine e disporle in un piatto irrorandole con il succo di un limone, onde evitare che anneriscano durante la preparazione dell’impasto.
  2. Montare le uova con lo zucchero, mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
  3. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, alternandola con l’acqua.
  4. Unire la cannella.
  5. Versare metà impasto in una teglia rivestita con carta forno (io ho usato un diametro 24 cm a ciambella). Disporre una parte delle fette di mela e versare il restante impasto. Disporre le ultime mele e distribuire lo zucchero di canna sulla superficie.
  6. Infornare in forno caldo a 170° funzione statica e far cuocere per circa 55 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti che deve uscire asciutto.

IMG_3671 IMG_3683

2 Comments

  1. Eh, sì! Hai proprio ragione…le torte di mele sono il dolce Homemade per eccellenza! Le mie ricette prevedono non si sa quanto burro, quindi ti prendo la ricetta molto volentieri! Chissà forse riuscirò un giorno a provarla!!
    Baci!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*