I miei Panettone Muffins senza glutine per iFoodStyle

Ho partecipato al N.1 di iFoodStyle

Muffin_panettone_senza_glutine

Con grande onore sono qui a mostrarvi un progetto meraviglioso, nato dall’impegno e dalla passione delle Food Blogger del network iFood, del quale faccio parte.

Il nostro “infinito amore per il cibo”, dopo essersi già trasformato in un bellissimo sito web, si fa rivista.

Una rivista dove le immagini parlano da sole, dove ogni ricetta racconta il calore e l’amore di una tavola imbandita per i freddi mesi invernali, dove ogni portata rappresenta una coccola, da noi per voi.

Ogni sezione della rivista prevede anche una ricetta gluten-free.

Si parlerà di borghi incantati da visitare, di comfort food in vari momenti di consumo.

Speriamo di avervi trasmesso tutta la bellezza del cibo preparato con le nostre mani e tutta la meraviglia di una foto scattata col cuore.

Mi trovate a pagina 102-103 con i miei Panettone Muffins senza glutine.

Buona lettura e buone mani in pasta,

Veronica

 

https://issuu.com/ifoodstyle/docs/ifoodstyle_n___1

Panettone Muffin Gluten Free
Serves 20
Write a review
Print
Ingredients
  1. 650 g di farina (mix gluten-free per lievitati)
  2. 15 g di lievito di birra disidratato
  3. 1 cucchiaio di sale
  4. 300 ml di latte intero
  5. 3 uova intere e 3 tuorli
  6. 1 bacca di vaniglia
  7. 100 g di zucchero semolato
  8. 200 g di burro
  9. 1 limone (la buccia)
  10. 2 arance (la buccia)
  11. 100 g di uvetta
  12. 100 g di mandorle
  13. Olio d’oliva (per ungere)
Instructions
  1. Nella planetaria, lavorate farina, lievito e sale con il latte. Incorporate gradualmente 3 uova, una alla volta, finché assorbite. Impastate circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ma morbido.
  2. Ungete una ciotola capiente con dell’olio e ponete al suo interno il panetto di impasto, ripiegando la pasta verso il fondo. Coprite con un canovaccio pulito e ponete nel forno spento con luce accesa per 1 ora circa, fino al raddoppio dell’impasto.
  3. Una volta avvenuta la prima lievitazione, prendete l’impasto lievitato e lavoratelo con le mani per alcuni minuti, trasferitelo nella planetaria e aggiungete i tre tuorli d’uovo e lo zucchero. Successivamente aggiungete il burro a pezzetti e i semini della bacca di vaniglia, impastate dieci minuti fino a completo assorbimento degli ingredienti. Nel caso l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungete due o tre cucchiai di farina GF e impastate fino a quando non si staccherà dalle pareti della planetaria. Coprite e lasciate lievitare un’altra ora.
  4. In seguito alla seconda lievitazione, aggiungete all’impasto uvetta, mandorle e le bucce degli agrumi grattugiati, mescolate con un cucchiaio di legno e con un dosatore da gelato, formate delle palline di impasto che andrete ad inserire in uno stampo da muffins.
  5. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare 20 minuti. Intanto accendete il forno, modalità statica a 200°.
  6. Spennellate i muffins con un uovo sbattuto e decorate con uvetta e mandorle. Cuocete in forno caldo per circa 15 minuti, fino a doratura.
  7. Note: L’impasto con mix di farine GF va molto idratato, risulterà quindi meno compatto di un normale impasto con farine glutinose
  8. Ispirati ad una ricetta di Jamie Oliver con farina 00. Ho sostituito la farina di grano con il mix di farine gluten-free e ho modificato le dosi degli ingredienti, rendendo l’impasto più idratato.
My Shabby Chic Kitchen https://www.myshabbychickitchen.it/

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*