Stelline con zucchine e formaggio

Lo svezzamento è un momento importantissimo nella vita del lattante.

Dalla suzione si passa gradualmente alla deglutizione e questo è spesso motivo di ansia per noi mamme, soprattutto se si tratta del primo figlio.

Ludovico ha cominciato presto a dimostrare interesse per il cibo.. a 2 mesi ho dovuto con grande sofferenza sospendere l’allattamento al seno per una brutta mastite che è degenerata in ascesso.. ho tentato con le unghie e con i denti a non mollare nonostante febbre e dolori.. massaggi continui.. ostetriche… ma il destino ha voluto così.

Così il mio bambino si è ritrovato dopo due mesi di latte a richiesta dalla sua mamma in abbondanza a doversi accontentare del biberon, risultato: dopo un mesetto ha cominciato ad avanzare il latte e a piangere disperato il pomeriggio per la fame. Non gli andava e ancora oggi a nove mesi, la mattina spesso rigurgita il latte (unica poppata della giornata perché oramai mangia tutto).

A 4 mesi e mezzo la pediatra mi ha fatto iniziare con la pappa lattea a merenda.. non vi dico la disperazione nel non riuscire a deglutire quella pappetta semi-liquida per un bimbo famelico come il mio.. pianti disperati.. poi dopo qualche settimana ha imparato a deglutire bene e ho cominciato a proporgli una pappa più densa e il problema si è risolto.

Ora a nove mesi (tra qualche giorno) mangia qualsiasi cosa e mastica piccoli pezzi di cibo prendendoseli da solo dal seggiolone. Devo dire che con lui è stato facile alternare i cibi e proporre tante verdure diverse ogni giorno perché come la sua mamma è una buona forchetta e non ha MAI rifiutato o sputato nulla. Sono fortunata.

Ecco la prima di una lunga serie di pappe che voglio inserire in una sezione apposita del blog, per chi come me ogni giorno vuole inventarsi pappe nuove e gustose per far conoscere e apprezzare la bellezza del cibo sano, vario e fatto in casa al proprio bambino.

Spero la cosa sia gradita <3

Un abbraccio,

Veronica

Stelline con zucchine e formaggio
Write a review
Print
Ingredients
  1. 2-3 cucchiai di stelline per minestra
  2. 1 zucchina biologica non trattata
  3. 1 cucchiaino di olio evo italiano
  4. 1 formaggino
Instructions
  1. In un pentolino portare ad ebollizione l'acqua e cuocere le stelline o altro formato preferito dal vostro bambino per il tempo indicato nella confezione (per le prime settimane è preferibile far cuocere la pastina qualche minuto in più)
  2. A parte cuocere al vapore una piccola zucchina o mezza zucchina grande.
  3. Con una forchetta ridurre la zucchina in purea o se si preferisce frullarla.
  4. Scolare la pastina e tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  5. Condire con la zucchina nella quale avrete sciolto il formaggino, olio evo italiano e un po' di acqua di cottura.
My Shabby Chic Kitchen https://www.myshabbychickitchen.it/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*