Minestrina con manzo e verdure

In molte mi avete chiesto come preparo la carne al bambino, se la congelo, se preparo gli omogeneizzati e li congelo oppure no, come si fa per conservarli.

Premetto che i primi mesi dello svezzamento ero un pò restia nel dare troppe proteine al bambino e a mio avviso gli schemi di alcuni pediatri sono folli… carne pranzo e cena per un bimbo di appena 5-6 mesi mi sembra un’assurdità, ma ognuno è libero di fare come crede.

Io ho cominciato fin da subito ad alternare le diverse proteine variando ogni giorno e se a pranzo do la carne magari la sera metto solo un cucchiaino di parmigiano che è già una grandissima fonte proteica.

Il mio motto è: VARIARE. Credo fortemente che sia per i bimbi che per noi adulti la chiave di un’alimentazione sana sia un menu settimanale il più vario e completo possibile senza eccedere con le proteine animali. Bisogna mangiare il giusto. Poco di tutto. Questo è il mio pensiero. Tanta frutta e verdura e cereali di qualità.

Tornando agli omogeneizzati di carne, io solitamente congelo le porzioni di filetto di manzo (selezionato da macellaio di fiducia e di filiera corta) e di petto di pollo o tacchino. Fascio nella pellicola un 25 g di carne e metto ogni porzione in un contenitore ermetico da freezer. Quando devo preparare la pappa cuocio direttamente nel brodo di verdure il pezzetto surgelato e poi frullo tutto.

Minestrina con manzo e verdure
Write a review
Print
Ingredients
  1. 2 cucchiai di pastina per minestrina
  2. acqua o brodo vegetale
  3. 2 cucchiai di passato di verdura
  4. 1 cucchiaino di olio evo
  5. 1 spolverata di parmigiano
  6. 25 g di filetto di manzo di filiera corta
Instructions
  1. In un pentolino portate ad ebollizione il brodo di verdure o semplicemente dell'acqua alla quale avrete aggiunto il passato di verdure.
  2. Cuocete la carne insieme alla pastina per 10 minuti circa e controllate alla fine dei minuti che il pezzo di carne sia ben cotto all'interno.
  3. Scolate la pastina avendo cura di non buttare via il brodo di cottura che userete come base per la minestrina.
  4. In un robot da cucina o nel cuoci pappa frullate la carne aggiungendo del brodo.
  5. Impiattate aggiungendo la pastina precedentemente scolata e condite con olio e una spolverata di parmigiano.
My Shabby Chic Kitchen https://www.myshabbychickitchen.it/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*