Regali fai da te last minute

/home/wpcom/public_html/wp-content/blogs.dir/e1f/80917766/files/2014/12/img_0649.jpg Siete in ritardo con l’acquisto dei regali di Natale o non avete idea di cosa regalare alla vostra migliore amica? Niente paura! Vi serviranno tanta calma e un po’ di fantasia. Ecco tre idee carine e originali per strappare un sorriso anche agli amici più esigenti:

  • palline homedecor personalizzate con decorazione in pasta di zucchero
  • biscotti di Natale regalati all’interno di oggetti x la casa, che ve ne pare di un bel piatto da dolce rosso Natale o all’interno di una bella tazzona da colazione a pois? Nei negozi CASA SHOPS in questo periodo trovate tante idee carine per la casa dai 3 ai 5 Euro!
  • dolcetti al cioccolato homemade, golosi e facili da fare

PALLINE FAI DA TE

Recatevi in un punto fai da te e comprate tante palline apribili in plastica trasparente, ne troverete di varie misure e prezzi diversi.

Munitevi di nastro colorato e pasta di zucchero nei colori da voi preferiti (oppure comprate i coloranti in polvere che trovate anche al supermercato e colorate da voi la pasta bianca, con 1 kg di pasta usciranno tanti pupazzetti)

Ora divertitevi a creare tante bamboline, io lo scorso anno mi sono ispirata agli angioletti della THUN, tanto natalizi e pacioccosi ma potete anche creare degli animaletti come ho fatto qui

IMG_0652Se non vi sentite brave e non avete manualità potete utilizzare degli stampini per biscotti e stendendo la pasta di zucchero molto spessa, puntellare le formine su una base rettangolare sempre di pasta di zucchero, con questa tecnica potete creare dei semplici alberelli di natale oppure dei pupazzi di neve, saranno carinissimi appesi agli alberi dei vostri amici e conserveranno negli anni la loro pallina personalizzata e regalata da una persona cara.

Ricordatevi di far asciugare bene i pupazzetti prima di metterli all’interno delle palline. Lo scorso anno ho fatto l’errore di inserirne alcuni ancora umidi, che poi con i mesi si sono sciolti! ahahha Non fate lo stesso errore 😀


BISCOTTI DI NATALE

2 cucchiaini di cannella

2 cucchiaini di zenzero

360 g di farina

130 gr di burro a temperatura ambiente

4 cucchiai di sciroppo d’acero

120 gr di zucchero di canna

2 tuorli d’uovo

un pizzico di sale

Mettete in una ciotola la farina e le spezie. Mescolate.

Aggiungete il burro a pezzetti e cominciate ad amalgamare il tutto con le mani, formando un impasto “sbrisolone”.

Unite lo zucchero e il pizzico di sale e infine lo sciroppo d’acero.

Formate una palla liscia e coprite con pellicola trasparente lasciandola riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendete la pasta piuttosto sottile mettendola tra due fogli di carta da forno, così che il mattarello non faccia fatica e non si attacchi alla pasta e date la forma che preferite ai vostri biscotti.

Decorateli usando pasta di zucchero molto sottile e zuccherini, in questo modo:

IMG_0653

Confezionate il giorno dopo i vostri biscotti come preferite, per esempio sopra un bel piattino natalizio e fasciate il tutto con carta trasparente.


DOLCETTI RICOPERTI DI CIOCCOLATO 

(ricetta di Alessio Piantanida)

Vi serviranno:

  • cioccolato al latte di qualità, circa 3 tavolette da 100g
  • cioccolato bianco, mezza tavoletta
  • biscotti di ogni genere 400g
  • burro 40g circa
  • miele 1 cucchiaio
  • farina 1 cucchiaio
  • crema di marroni (una confezione, io ho usato quella della Zuegg)

Procedimento Cominciate frullando i biscotti e versandoli in una ciotola capiente, dove unirete il miele, la farina e il burro fuso. Impastate il tutto fino a creare una simil pasta frolla, stendentela sulla spianatoia con l’aiuto di un foglio di carta forno per evitare che l’impasto si attacchi al mattarello e con un coppa pasta piccolino (cilindrico o quadrato), formate dei cerchi. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 8-10 minuti, controllandoli perché potrebbero bruciarsi. Sfornate i vostri cilindri e fate raffreddare. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato al latte a bagno maria e unitene una piccola quantità alla crema di marroni, che si ammorbidirà. Con un sac-à-poche o con l’aiuto di due cucchiaini mettete una pallina di crema tra un cilindro e l’altro formando un “panino”. Prendete il resto del cioccolato fuso e immergete i vostri panini con l’aiuto di due forchette. Posateli su carta da forno, decorateli lasciando cadere da una forchetta il cioccolato bianco fuso facendo delle righe e lasciateli asciugare, dopodiché confezionateli come preferite. IMG_0654 IMG_0655 IMG_0651 IMG_0650

 Vi sono piaciuti?

Forza che avete ancora qualche giorno per i vostri regalini!

Un bacione e un goloso Natale a tutti!

Veronica

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*