Panini di polenta e polpette anti-spreco 

Oggi vi auguro un buon week-end con un post veloce veloce che spero sia utile per ‘riciclare’ gli avanzi di polenta del giorno prima.

Personalmente odio buttare via il cibo e mi invento sempre qualcosa per riutilizzarlo in modo diverso e carino.. Lo avete capito.. Mi stufo dei soliti piatti e devo sempre provare cose nuove 🙂

L’altro giorno ho fatto la polenta con il sugo di pomodoro x pranzo. La polenta ancora calda avanzata l’ho poi stesa su una teglia ricoperta di carta forno, livellando bene con una spatola in silicone appena bagnata.

Una volta raffreddata mi sono divertita a fare tanti cuori con un taglia biscotti e ho composto dei panini. Con i ritagli ho fatto delle polpette e poi tutto dritto in forno.

Ingredienti per la farcitura dei “panini” 

(dosi a piacere in base ai vostri avanzi di polenta)

Philadelphia

Latte

Parmigiano

Sale qb

Pomodori secchi sott’olio

Per decorare

Una fettina di prosciutto cotto

Per le polpette

Polenta

Pan grattato

Parmigiano

Mettete la Philadelphia in una ciotola e unite uno alla volta qualche cucchiaio di latte per ammorbidirla e farla diventare una crema. Trasferite in un mixer e aggiungete qualche pomodoro secco, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Frullate e farcite i vostri “panini”. Adagiate un po’ di crema anche sopra e per concludere una fettina di prosciutto.

Fate ora delle polpette amalgamando i ritagli di polenta con del parmigiano e passatele nel pan grattato.

Infornate a 200° per circa 15 minuti e gustate caldi.

Buon fine settimana pieno di sole e amore

Veronica

3 Comments

  1. Neanche a me piace buttare il cibo e in qualche modo lo riciclo. Questo tuo riutilizzo mi piace…buon fine settimana anche a te, qua temo che il sole non si farà vedere…che tristezza!

    • Grazie per farmi compagnia con i tuoi commenti 🙂 qua oggi era una giornata limpida ma negli ultimi due weekend è nevicato quindi non si sa mai … Tu dove abiti?

      • Scusa se non ti ho risposto prima. Io sono siciliana, abito a Fiumedinisi, un paesino sconosciuto ai più nella provincia di Messina (sono a circa 45 minuti di strada da Taormina).
        Oggi miracolosamente è spuntato il sole…speriamo che duri, almeno per qualche giorno…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*