Nidi di Pavlova

IMG_6161

La Pavlova è un dolce tipico dell’Australia e della Nuova Zelanda. Si narra che sia stata inventata da uno chef di Wellington in onore di una ballerina di nome appunto Anna Pavlova.

La particolarità di questo dolce è di essere croccante fuori e morbido e scioglievole all’interno. Si presta alla monoporzione e a farciture fresche come creme alla panna e frutti estivi.

Io mi sono divertita, facendo diventare le monoporzioni dei piccoli nidi pasquali.

Questo dolce è incredibilmente facile da fare, dovete solo stare attenti alla cottura in forno che deve essere molto lenta e a basse temperature, altrimenti l’interno rischia di asciugarsi troppo, trasformando il dolce in una meringa secca.

Con questa ricetta concludo il ciclo di ricette pasquali e auguro a tutti voi una serena Pasqua fatta di pace, amore e relax.

Veronica

Nidi di pavlova
Write a review
Print
Ingredients
  1. Per 4 monoporzioni
  2. 60 g di albume d'uovo (circa 2 albumi) a temperatura ambiente
  3. 60 g di zucchero a velo
  4. 60 g di zucchero semolato
  5. Nella ciotola della planetaria mischiate i due zuccheri
  6. Togliete un terzo del composto e tenete da parte
  7. Aggiungete gli albumi ai 2/3 di zucchero e montate a neve con la planetaria a velocità media per almeno 10-15 minuti fino a quando otterrete una meringa lucida e gonfia che forma il classico becco d'oca bello fermo sulla frusta.
  8. Facendo attenzione a non smontare la meringa, aggiungete lo zucchero rimanente ed amalgamate con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  9. Riempite una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e formare due giri di meringa su una teglia rivestita con carta forno, facendo attenzione a lasciare il buco in mezzo del vostro "nido".
  10. Cuocete in forno caldo a 105 gradi per 30 minuti circa. Al tatto il guscio esterno deve risultare cotto e quindi secco ma all'interno deve restare morbida.
  11. Lasciate raffreddare in forno spento con sportello leggermente aperto.
  12. Farcire e decorare a piacere.
My Shabby Chic Kitchen https://www.myshabbychickitchen.it/

IMG_6163

PicMonkey Collage

IMG_6164 IMG_6165

7 Comments

  1. Stupendi! Tantissimi auguri Veronica! Baci
    Sy

  2. Che idea carina, elegante ed allo stesso tempo allegra! Serena Pasqua a presto :*

  3. Li ho visti su instagram, e li adoro!!Bellissimi! 🙂

  4. Veronica che belli, sono splendidi come segnaposto da mangiare e utilizzando dei fiori edibili vanno bene anche per una tavola decorata!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*