Bocconcini di pane veloci

 

Oggi vi mostro il mio nuovo modo di fare il pane quando non ho tempo ma ho voglia di portare in tavola del pane genuino e fatto in casa.

La cosa fantastica di questi bocconcini è che potete farli della forma che volete, utilizzando qualsiasi taglia biscotti.

Gustateli caldi appena fatti come antipasto con paté di olive o burro e salmone, io li ho assaggiati per la prima volta in casa della Signora Elena, grande cuoca e rappresentante bimby. 

Tranquille non è per forza necessario un robot da cucina, si possono impastare anche con le mani.

 

Ingredienti per circa 10 panini

350 g farina 

15 g lievito di birra secco

200 ml latte tiepido

15 g olio evo

1 cucchiaino di zucchero o miele 

1/2 cucchiaino di sale

Olio evo per spennellare e semi a piacere per la superficie 

 

Impastate cominciando disponendo la farina in una ciotola e sciogliendo il lievito nel latte tiepido unito allo zucchero. Versate gli elementi liquidi sulla farina e amalgamate il tutto aiutandovi prima con una spatola e poi usando le mani. Unite olio e sale e continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla compatta e omogenea. Se troppo asciutta, bagnatevi le mani e continuate ad impastare. Riporre l’impasto nella ciotola coperta da pellicola e riporre in forno spento con luce accesa a lievitare per 30 minuti.

Passato il tempo necessario, stendere l’impasto con un mattarello e ricavare 10 panini con un taglia biscotti della forma che preferite. Fare riposare 15 minuti, dunque spennellare la superficie con olio e aggiungere dei semini se piacciono.

Infornare in forno caldo a 200 gradi ventilato e far cuocere fino a doratura per circa 15-20 minuti a seconda del vostro forno. Gustate caldi anche per merenda, con prosciutto o nutella, sono buonissimi.

 

  

  

  

  

   

3 Comments

  1. …mi è venuta una gran fame…..

  2. Che foto golose

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*