Pasta frolla all’olio d’oliva: e’ tempesta di cuori <3 !

image

Venerdì il mio nonnino ha compiuto 88 anni, così ispirata dalla crostata perfetta di Enrica ho deciso di farla anch’io. Non avevo burro in frigo, così ho modificato la ricetta utilizzando un buon olio d’oliva dal gusto delicato.

La frolla è venuta croccante e leggera, una vera delizia.

Tra venerdì e sabato qui è scoppiata la Heart Pie mania! Ho sfornato biscotti da tazza da offrire con il caffè, Crostatine monoporzione della dimensione di un cupcake, Cookie Pops, Crostatine stile mulino bianco e Crostatona per il nonno!

Potete fare una doppia dose di pasta e conservarne metà in freezer, una volta scongelata sarà meglio che appena fatta, infatti lo sbalzo termico tra il freddo del freezer e il caldo del forno vi farà sfornare crostate dalla forma perfetta e le decorazioni non perderanno la forma!

Per il ripieno potete utilizzare marmellata o crema di nocciole, ma vi consiglio il ripieno di frutta secca e pera che ho utilizzato io, è buonissimo e morbidissimo!

Venite in cucina con me!

Pasta frolla all’olio d’oliva

300 g farina

100 g zucchero

120 ml olio

1 uovo

1 cucchiaino di lievito x dolci

1 pizzico di sale

la buccia grattugiata di 1 limone

Ripieno alla frutta secca

1 pera (potete usare anche una mela)

350 g frutta secca a piacere (io mandorle a scaglie, pinoli, mirtilli rossi disidratati, granella di nocciole)

90 g zucchero di canna

60 g burro o olio

40 g cioccolato fondente (non è indispensabile ma ci sta bene se mettete la pera)

Il succo di 1 arancia o di 2 mandarini

image image image image

Per la pasta

Sbattere l’uovo con lo zucchero, unire l’olio, la buccia del limone grattugiata, il sale, la farina e il lievito. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se dovesse risultare troppo asciutta aggiungere due cucchiai d’olio, se troppo unta, aggiungere farina. Fasciare con pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

Prendere la pasta e stendere sottile infarinandola. Per le mini pie, tagliare dei cilindri con un taglia biscotti oppure con una tazzina e inserire nello stampo da cupcake.

Per il ripieno

Mettete la pera e tutti gli altri ingredienti in una casseruola e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti fino a che la frutta secca non abbia assorbito zucchero e succhi, assumendo la consistenza di una marmellata.

Una volta raffreddato, versare 1 cucchiaino abbondante di ripieno nelle mini pie (stampo cupcake) oppure utilizzare per la crostata. Con queste dosi ho riempito 6 mini pie e una crostata grande.

image image

Prima di riempire le crostate bucherellare la pasta frolla con una forchetta e infornare in forno già caldo a 180°.

15-20 minuti per le tortine e circa 40 minuti per la crostata grande (fino a quando sono belle dorate).

Nota

Prima di infornare le crostate mettere in frigo x almeno 30 minuti. La frolla manterrà la forma e le vostre Pies saranno perfette!

Se volete renderle lucide e belle dorate spennellate sulla superficie prima di infornare con uovo sbattuto unito a un po’ di latte.

Per sapere come fare Cookie Pops e biscotti da tazza perfetti andate QUI.

Preparatele per la colazione di San Valentino, sono buonissime e romanticissime, oppure regalatele a chi amate. Finiranno in un batter d’occhio!

Una dolce settimana,

Veronica

image image image image image

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*